Edumakers

Chi sono

Luca Scalzullo

Formazione classica fino al liceo, poi si laurea in ingegneria chimica, fa ricerca universitaria in Italia all'Università di Salerno e a New York al City College della City University of New York City. Ha scelto prima la libera professione e poi l’insegnamento. Attualmente insegna tecnologia nel I Istituto Comprensivo di Nocera inferiore.

Peculiarità? E’ curioso.

«Mi occupo a tutto tondo di tecnologia intesa non come fine, ma come strumento per facilitare, aiutare approfondire una conoscenza che torna sempre più ad essere a tutto tondo. Non mi piacciono i muri e le divisioni, meno che mai quelle culturali che vogliono una conoscenza frazionata chiusa a riccio ad autocompiacersi. Nel tempo libero? Ho volontariamente rinunciato al tempo libero per leggere, disegnare, giocare a scacchi, viaggiare, sognare e sorridere alla vita con mio figlio.»

Stampa Email

Domenico Aprile

Ingegnere informatico, Master e PhD in Ingegneria gestionale, Master in Europrogettazione. Insegna informatica,  ha alternato l’attività di insegnamento (anche come esperto in diversi PON) con la ricerca (è stato visitor student al DIKU di Copenhagen per nove mesi tra il 2005  e il 2006), la docenza a contratto in università (Politecnico di Bari, 2007) e la libera professione come esperto di trasferimento tecnologico (Polo Tecnologico di Casarano, 2007-2009), analista dati per il mercato del lavoro (Province di Lecce e Foggia, 2010-2012) ed esperto di Europrogettazione e formazione professionale (dal 2011).

Appassionato di robotica educativa, è creatore e referente del progetto didattico curricolare co-m@king_LAB, una “officina didattica creativa” basata sull’uso di dispositivi open hardware and software di making, IoT, robotica, (Linux, Arduino, Raspberry pi, Makey Makey, Stampante 3D) che ha lo scopo di sviluppare il pensiero computazionale nel Liceo Scientifico.

Usa nella didattica strumenti open source e di robotica educativa (Linux, Arduino, Stampante 3D, Lego Mindstorms). Possiede certificazioni “Lego Academy Introductory Course to robotics” e “Arduino CTC101 for educator” e CISCO "IT Essential Instructor".

Stampa Email

Paola Lisimberti

Laureata in Lettere Classiche, dal 1994 insegna Italiano e Latino presso il Liceo Pepe Calamo di Ostuni. Ha arricchito la propria professionalità con l'attività di progettazione PON FSE e FESR (2000/2006, 2007/2013, 2014/2020) ricoprendo il ruolo di tutor, esperto, valutatore e facilitatore. Responsabile dell'aula di robotica LEIS (Lego Education Innovation Studio) allestita presso il Liceo Scientifico Pepe, progetta e coordina le attività del progetto di Istituto Roboticsness, gymnasium mentis. E' stata Digital Champion per il comune di Ostuni nel 2015. Ha svolto la funzione di Animatore Digitale. Svolge attività di ricerca didattica e formazione docenti sui temi del PNSD e dell'innovazione:

  • didattica della Lingua Italiana e social network (competenze di base e di cittadinanza digitale)
  • metodologie didattiche e pluridisciplinarietà (progettazione di percorsi curricolari Robotica/Fisica/Informatica/Inglese/Italiano, Robotica/Disegno e Storia dell'Arte/Letteratura).

 

 

Stampa Email

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Ok